Il Simbolo dell’Alta Via delle Grazie

Il simbolo del Cammino Alta Via delle Grazie accompagnerĂ  qualsiasi segnaletica stradale nei sentieri

Logo

👣 Il cerchio rappresenta il simbolo della totalità, esprime pienezza, armonia e perfezione ed è rappresentazione del tempo, del giorno, dell’anno, dell’eterno ritorno, dell’immortalità, dell’universo e di Dio.
👣 Il quadrato, invece, richiama la materia del corpo, della realtà. Il rapporto tra cielo e terra è raffigurato dal connubio cerchio/quadrato e quindi il cerchio rappresenta la divinità del cielo, mentre il quadrato la terra e l’uomo.
👣 Ogni petalo del quadrifoglio è il simbolo dei punti cardine del Cammino: natura, spiritualità, arte e accoglienza.
đź‘Ł Le stelle, simbolo del macrocosmo e del microcosmo che combinano in un unico segno tutta la creazione, ovvero tutti i processi su cui si basa il cosmo.
đź‘Ł Le cinque punte simboleggiano poi i cinque elementi metafisici: acqua, aria, fuoco, terra, spirito.
👣 12 sono le stelle del logo, 12 le tappe, così come 12 sono le stelle sulla bandiera della Comunità Europea, in linea con il profilo internazionale che il Cammino intende assumere.

Il significato dei Colori

Ogni colore compreso nel logo ha un significato particolare:
👣 Il blu rappresenta il manto di Maria, sotto la cui protezione si snoda il cammino costellato da 18 santuari a lei dedicati. Il tempo del cammino inizia a maggio e si conclude a ottobre, due mesi dedicati in modo speciale alla devozione Mariana. Blu è poi anche il colore del cielo “Quel cielo di Lombardia così bello quando è bello” (A.Manzoni);
👣 Il bianco, invece, racchiude in sé tutti i colori dello spettro luminoso, opposto al nero, è simbolo di luce, purezza, verginità, festa, spiritualità e divinità;
👣 Infine il giallo è il simbolo del sole, dell’oro, della felicità, dell’illuminazione, della preziosità e della creatività. Esprime così anche le ricchezze che l’Alta Via delle Grazie racchiude e dispiega con le sue bellezze tra NATURA, STORIA, ARTE, SPIRITO.