AVDG

Presentazione del Cammino

La Presentazione del Cammino si terrà ad Ardesio in sala consiliare il 2 aprile alle ore 20.45.

Nell’anno del turismo lento (o slow tourism), il Cammino Alta Via delle Grazie si presenta come un itinerario tra i luoghi più suggestivi della Val Seriana e Alto Sebino,​ un itinerario tutto da vivere, con lentezza, assaporando le bellezze del territorio, camminando. Sono 315 i chilometri tra la Valle Seriana e l’Alto Sebino, percorribili a piedi in 12 tappe.

Diverse le tappe che coinvolgono l’alta Valle Seriana:
👣 4° tappa: PremoloNovazza;
👣 5° tappa: NovazzaValbondione passando per Gromo;
👣 6° tappa: ValbondioneArdesio;
👣 7° tappa: ArdesioCastione della Presolana passando per Clusone e Rovetta;
👣 8° tappa: CastioneSovere passando per Cerete.

Durante la presentazione, gli ideatori del cammino la pellegrina Gabriella Castelli e Giovanni Battista Merelli, con Marco Scarpellini collaboratore del progetto, racconteranno le esperienze che hanno portato alla creazione del Cammino “Alta Via delle Grazie” e la filosofia che ha guidato le loro scelte nella progettazione. L’itinerario collega 17 santuari mariani e chiese, ma anche bellezze artistiche, sentieri immersi nella natura, con la possibilità di assaporare la cucina del territorio e usufruire dell’ospitalità.

Attraverso un video, la testimonianza di pellegrini che hanno percorso l’intero Cammino e la lettura di passi tratti dai Diari di Bordo scritti da alcuni pellegrini sarà possibile conoscere i tratti distintivi del primo Cammino in terra bergamasca.​ Tra le novità che saranno presentate il tracciato per percorrere il cammino in bicicletta.

Sono invitati tutti coloro che vogliono conoscere il progetto, percorrere il Cammino o offrire ospitalità e servizi lungo le tappe. Durante la serata sarà possibile ritirare le credenziali, ovvero il “Passaporto del Pellegrino”.

Interventi: 
👣 Fabrizio Zucchelli, presidente Vivi Ardesio
👣 La pellegrina Gabriella Castelli e Giovanni Battista Merelli ideatori del cammino e Marco Scarpellini che collabora al progetto Presentazione “Alta Via delle Grazie”
👣 Franco Zanetti e Susanna Allegri  che hanno elaborato il tracciato da percorrere in bici dell’Alta Via delle Grazie
👣Pellegrini che hanno percorso le dodici tappe del cammino Testimonianze e diari di bordo