La Credenziale

L’Alta Via delle Grazie è provvista di propria Credenziale

Credenziale

E’ possibile ritirare la Credenziale a Bergamo al Santuario della Madonna delle Grazie (partenza 1° Tappa del Cammino) e al Convento dei Frati Cappuccini di Sovere (10° Tappa del Cammino). Ricordatevi di contattarci per organizzare il ritiro!

Il Cammino dell’Alta Via delle Grazie prevede una serie di strumenti necessari pensati per il Pellegrino, protagonista dell’iniziativa. Tra questi vi è innanzitutto il documento di iscrizione al Cammino, la Credenziale, che è il lasciapassare per poter usufruire dei servizi degli ostelli, delle strutture di ospitalità e di ristoro convenzionate che praticano prezzi concordati esclusivamente per i pellegrini. Il documento serve inoltre per apporvi i timbri appositamente creati per ogni punto di sosta e di particolare importanza sul Cammino.

Per quanto riguarda i timbri che vengono apportati durante le tappe, essi raffigurano sempre le caratteristiche del luogo.

La Credenziale è il documento fondamentale del Pellegrino. Rappresenta il “Passaporto del Pellegrino”, attestandone identità e motivazioni. Il Pellegrino deve averla con sé per essere identificato come tale e avere accesso alle strutture di accoglienza preposte lungo l’itinerario. Riceverà un timbro presso uffici turistici, strutture ricettive e di ristoro, parrocchie, fino al completamento del cammino. Molte strutture accolgono i pellegrini con Credenziale richiedendo una semplice offerta, utile a sostenere le spese di gestione; in altri casi, quando si tratta di strutture ricettive che offrono maggiori servizi, vengono generalmente applicate riduzioni.