Il Cammino in 7 Tappe

Hai a disposizione una sola settimana e vuoi intraprendere il Cammino?

Abbiamo pensato di accorpare alcune tappe per consentire, anche a chi ha poco tempo, di percorrere tutto il Cammino Alta Via delle Grazie in sole 7 tappe!

Il percorso di 7 giorni si differenzia, dal percorso in 12 giorni, nella 3° e nella 4° tappa: in 4 giorni è possibile arrivare velocemente al Convento dei Frati Cappuccini di Sovere senza trascurare le bellezze del Cammino. Viene poi tolta la tappa che porta a Monte Isola consentendo ai Pellegrini di raggiungere Bergamo in 7 giorni dalla partenza.

3° Tappa: Vertova-Ardesio

Rispetto al percorso da 12 tappe vengono omesse le tappe Premolo, Gromo e Valbondione

Partenza: Vertova – Parrocchia di Santa Maria Assunta

Mappa e Profilo Altimetrico della Tappa

Indicazioni Percorso

Vertova (397 mt) – Via S. Rocco – Via Cavour

Colzate Via Bonfanti – Chiesa Parrocchiale San Maurizio – Via Bonfanti – Via S. Patrizio – Percorso Pedonale per Santuario di San Patrizio – Via San Patrizio per Bondo (Colzate)

Deviazione per cammino 7 Tappe al ponte torrente Riso – a dx ciclabile – Ponte Nossa

Bondo (Colzate) – Sentiero 526A per Barbata – strada per Chiesa Madonna della Mercede di Barbata – discesa strada rurale per Riso (Gorno)

Deviazione ponte Torrente Riso – dx ciclabile – Ponte Nossa

Ponte Nossa – per Santuario Madonna delle Lacrime – Via IV Novembre – Via G. Frua – Via S. Bernardino – Museo del Maglio – ponte Val Nossana – sx mulattiera per Parre

Parre Via Labiolo – Vicolo Dosel – Via Roma – Chiesa Parrocchiale S. Pietro – Via Monterosso – sentiero Santuario SS. Trinità – discesa Via Campella – Via Quinta Valle – Via A. Cossali – sentiero Alto Serio

S. Alberto (Villa d’Ogna) – attraversamento provinciale – ponte ballerino – sx ciclabile fino ponte Fiume Serio

Villa d’Ogna – deviazione attraversare strada – ciclabile per Via Cunella – sx strada x Ardesio – Santuario Madonna delle Grazie – Casa del Pellegrino

4° Tappa: Ardesio- Sovere

Rispetto al percorso da 12 tappe vengono omesse le tappe Castione della Presolana e Monte Isola

Convento

🗺️ SCARICA LA TRACCIA GPS DELLA TAPPA

Mappa e Profilo Altimetrico della Tappa

Indicazioni Percorso

Ardesio (608 mt) – Via Locatelli – Via Cunella – Via Colleoni – Piazza Ogna – Via IV Novembre

Villa d’Ogna – Via Marconi – Via Papa Giovanni XXIII – Piazza Monte Grappa – Via Beato Alberto – Chiesa Parrocchiale San Matteo ApostoloBeato Alberto di Villa D’Ogna – Via XXV Aprile – prendere a sinistra il sentiero per Piario

Piario – strada Senda (Cantoniera) – andare a destra verso la discesa – 300 mt a sinistra prendere il sentiero Chiesa San Rocco – strada sterrata pineta Tribulina Morti Vecchi – Via Michelangelo da Caravaggio

Fiorine – Viale Europa

Clusone (647 mt) – Viale Gusmini – Via Mazzini – Piazza del Paradiso – Santuario B.V. Addolorata del Paradiso – Piazza Uccelli – Via B. Nazzari – Piazza Baradello – Piazza Orologio – Vicolo S. Bernardino – Chiesa Basilica Santa Maria AssuntaOratorio DiscipliniDanza Macabra – Via S. Narno – Via S. Defendente – Ciclabile Conca Verde – Via De Gasperi – Santuario Madonna delle Grazie di Sommaprada – Via Fantoni

RovettaChiesa Parrocchiale Tutti i Santi deviazione per cammino 7 tappe in Via Vittorio Veneto – ponte per Songavazzo

Songavazzo Via Pineta – Chiesa Parrocchiale S. Bartolomeo – Via Chiesa – Via Vittorio Veneto – Via Roma – Piazza Papa Giovanni – Strada Provinciale per Novezio – Santuario Natività di M. Vergine

Cerete Alto – Strada Provinciale – andare a sinistra inVia Mazzini – Via Fantoni – Chiesa Parrocchiale S. Filippo e Giacomo – Via S. Giovanni Bosco – Cappella dell’Annunziata-Marinoni – Piazza Martiri della Libertà – Via Roma – Via Monte Grappa – Strada Provinciale – prendere a destra la mulattiera Via Mulina

Cerete Basso – andare a destra per il Museo del Mulino – Via Sorgente Moia – Chiesa Parrocchiale S. Vincenzo – Piazza Giovanni XXIII – Via Serit – Pedonale – Via Verdi – Ponte in Legno – andare a sinistra sulla Strada Provinciale – al semaforo proseguire a destra in Via Faccanoni – ponte Fiume Borlezza – prendere a sinistra la strada per Sovere (375 mt) – Convento Frati Cappuccini

Legenda
Santuari Mariani – Chiese – Santi e Beati sul C
ammino  – Centri Storici e Artistici Paesi toccati dal Cammino  Luoghi di AccoglienzaSentieri o Piste Ciclabili – Luoghi Naturalistici – Laghi o Fiumi – Montagne