9° Tappa: Sovere-Monte Isola-Sovere

Il nono giorno i pellegrini dovranno… camminare sulle acque, dato che viene suggerita la visita alla Santa Maria in Valvendra a Lovere e, soprattutto, alla Madonna della Ceriola posta sulla sommità di Montisola nel bel mezzo del lago d’Iseo.

9° Tappa

Partenza: Sovere (BG) – Convento dei Frati Cappuccini
Arrivo: Sovere (BG) – Convento dei Frati Cappuccini
Lunghezza: circa 26 km
Dislivello Positivo
: circa 1107 m – Dislivello Negativo: circa 952 m
Tempistica: circa 6/7 ore (escluso traghetto)
Provviste: sia nel centro urbano di Lovere che su Montisola avrete la possibilità di acquistare il necessario.

GUARDA LA TRACCIA DELLA TAPPA

SCARICA LA TRACCIA GPS DELL TAPPA – Disponibile a breve

Profilo Altimetrico

9 Tappa: Altimetria

Descrizione Tappa

Dal Convento di Sovere scendere lungo il sentiero ponte Fiume Borlezza, risalire Via Fiume, voltare a sinistra in via IV Novembre e poi a destra in via D. Spada, proseguire lungo via Marconi, attraversare la rotonda provinciale e proseguire in via Adamello, poi ancora a destra in via Costituzione e dalla Provinciale a sinistra in via A. Gramsci. Da qui continuare in via Colle aperto sino a Sellere, poi via Orti e via Monte Cala, entrando in sentiero che scende a Lovere, sino a via Dossello, qui a destra proseguire sino a via Valle Seriana, ove voltare a sinistra e continuando lungo via S. Francesco d’Assisi, sino al Convento dei Frati Cappuccini.

Da qui scendere in scaletta e poi in via San Pietro, sino in via 2 Giugno, ove voltare a destra. Prendere stradetta Trello e poi a sinistra in via S. Maurizio sino al Santuario delle Sante B. Capitanio e V. Gerosa. Entrare in via S. V. Gerosa, voltare a destra in via S. B. Capitanio e poi a sinistra in Via G. Matteotti, attraversando il centro storico di lovere, sino alla Torre Civica. Da qui procedere lungo via Cavour, via D. Celeri, via Cav. F. Martinoli, voltando a destra in via F.lli Pellegrini per la di Basilica Santa Maria in Valvendra. Scendere al lago lungo via XX Settembre, voltare a destra in via Gregorini e poi Piazza 13 Martiri, sino all’imbarcadero del Traghetto per Monte Isola. Orari della navigazione sono disponibili qui.

Una volta giungi sull’Isola, effettuare il periplo e poi salire al Santuario della Madonna della Ceriola, in vetta al Monte Ceriola, transitando dalle località di Senzano e Cure. Prendere il traghetto di ritorno per Lovere, indi tornare a piedi o in autobus a Sovere.

Indicazioni Percorso

Sovere (375 mt) – Sentiero ponte Fiume Borlezza – Via Fiume – Via IV Novembre – Via D. Spada – Via G. Marconi – Via Adamello – Via Costituzione – sx Via A. Gramsci – Via Colle aperto – Sellere – Via Orti – Via Monte Cala

Lovere – Via S. Francesco d’Assisi – Convento Frati Cappuccini – Via S. Pietro – Via 2 Giugno – stradetta Trello – Via S. Maurizio – Santuario Sante B. Capitanio e V. Gerosa – Via S. V. Gerosa – Via G. Matteotti – Centro StoricoTorre Civica – Via Cavour – Via D. Celeri – Via Cav. F. Martinoli – Via F.lli Pellegrini – Basilica Santa Maria in Valvendra – Via XX Settembre – Via Gregorini – Piazza 13 Martiri – Via Tadini

Traghetto per Monte Isola – opzione: periplo dell’Isola – opzione: salita Santuario Madonna della CeriolaMonte Ceriola (600 mt)

Traghetto ritorno Lovere – piedi/autobus x Sovere (375 mt) Convento Frati Cappuccini

Legenda
Santuari Mariani – Chiese – Santi e Beati sul C
ammino  – Centri Storici e Artistici Paesi toccati dal Cammino  Luoghi di AccoglienzaSentieri o Piste Ciclabili – Luoghi Naturalistici – Laghi o Fiumi – Montagne

Luoghi Importanti sulla Tappa

Santuario Sante B. Capitanio e V. Gerosa: Lovere
Tempio snello e luminoso innalza il valore della testimonianza delle sante Loveresi.

Basilica di S. Maria in Valvendra: Lovere
Restaurata recentemente esalta la sua maestosità con opere di pregio artistico.
Apertura: tutto l’anno

Torre Civica: centro storico Piazza 13 Martiri – Lovere
Vita, storia, bellezza e arte.

Monte Isola- Santuario Madonna della Ceriola: lago e monte uniti a creare un mix di bellezze dalle più svariate sfaccettature, sulla cima il panoramico Santuario.