9° Tappa: Sovere-Monte Isola-Sovere

Il nono giorno i pellegrini dovranno… camminare sulle acque, infatti dopo la visita al cento storico e al lungolago di Lovere, città inserita nei borghi più belli d’Italia, si raggiunge Monte Isola nel bel mezzo del Lago d’Iseo e si sale alla Madonna della Ceriola posta alla sommità del monte.

9° Tappa

Partenza: Sovere (BG) – Convento dei Frati Cappuccini
Arrivo: Sovere (BG) – Convento dei Frati Cappuccini
Lunghezza: circa 26 km
Dislivello Positivo
: circa 1107 m
Dislivello Negativo: circa 952 m
Tempistica: circa 6/7 ore (escluso traghetto)
Provviste: sia nel centro urbano di Lovere che su Montisola avrete la possibilità di acquistare il necessario.

🌍 GUARDA LA TRACCIA DELLA TAPPA

🗺️ SCARICA LA TRACCIA GPS DELLA TAPPA

Mappa e Profilo Altimetrico della Tappa

Descrizione Tappa

Dal Convento di Sovere scendere lungo il sentiero ponte Fiume Borlezza, risalire Via Fiume, voltare a sinistra in via IV Novembre e poi a destra in via D. Spada, proseguire lungo via Marconi, attraversare la rotonda provinciale e proseguire in via Adamello, poi ancora a destra in via Costituzione e dalla Provinciale a sinistra in via A. Gramsci. Da qui continuare in via Colle aperto sino a Sellere, poi via Orti e via Monte Cala, entrando in sentiero che scende a Lovere, sino a via Dossello, qui a destra proseguire sino a via Valle Seriana, ove voltare a sinistra e continuando lungo via S. Francesco d’Assisi, sino al Convento dei Frati Cappuccini.

Da qui scendere in scaletta e poi in via San Pietro, sino in via 2 Giugno, ove voltare a destra. Prendere stradetta Trello e poi a sinistra in via S. Maurizio sino al Santuario delle Sante B. Capitanio e V. Gerosa. Entrare in via S. V. Gerosa, voltare a destra in via S. B. Capitanio e poi a sinistra in Via G. Matteotti, attraversando il centro storico di lovere, sino alla Torre Civica. Da qui procedere lungo via Cavour, via D. Celeri, via Cav. F. Martinoli, voltando a destra in via F.lli Pellegrini per la di Basilica Santa Maria in Valvendra. Scendere al lago lungo via XX Settembre, voltare a destra in via Gregorini e poi Piazza 13 Martiri, sino all’imbarcadero del Traghetto per Monte Isola. Orari della navigazione sono disponibili qui.

Una volta giungi sull’Isola, si può salire al Santuario della Madonna della Ceriola, in vetta al monte Ceriola, transitando dalle località di Senzano e Cure. E’ possibile effettuare in alternativa il periplo dell’isola Prendere il traghetto di ritorno per Lovere, indi tornare a piedi o in autobus a Sovere.

Indicazioni Percorso

Sovere (375 mt) – Sentiero ponte Fiume Borlezza – Via Fiume – Via IV Novembre – Via D. Spada – Via G. Marconi – Via Adamello – Via Costituzione – sx Via A. Gramsci – Via Colle aperto – Sellere – Via Orti – Via Monte Cala

Lovere – Via S. Francesco d’Assisi – Convento Frati Cappuccini – Via S. Pietro – Via 2 Giugno – stradetta Trello – Via S. Maurizio – Santuario Sante B. Capitanio e V. Gerosa – Via S. V. Gerosa – Via G. Matteotti – Centro StoricoTorre Civica – Via Cavour – Via D. Celeri – Via Cav. F. Martinoli – Via F.lli Pellegrini – Basilica Santa Maria in Valvendra – Via XX Settembre – Via Gregorini – Piazza 13 Martiri – Via Tadini

Traghetto per Monte Isola – opzione: periplo dell’Isola – opzione: salita Santuario Madonna della CeriolaMonte Ceriola (600 mt)

Traghetto ritorno Lovere – piedi/autobus x Sovere (375 mt) Convento Frati Cappuccini

Legenda
Santuari Mariani – Chiese – Santi e Beati sul C
ammino  – Centri Storici e Artistici Paesi toccati dal Cammino  Luoghi di AccoglienzaSentieri o Piste Ciclabili – Luoghi Naturalistici – Laghi o Fiumi – Montagne

Luoghi Importanti sulla Tappa

Santuario Sante B. Capitanio e V. Gerosa: Lovere
Tempio snello e luminoso innalza il valore della testimonianza delle sante Loveresi.

Basilica di S. Maria in Valvendra: Lovere
Restaurata recentemente esalta la sua maestosità con opere di pregio artistico.
Apertura: tutto l’anno

Torre Civica: centro storico Piazza 13 Martiri – Lovere
Vita, storia, bellezza e arte.

Monte Isola- Santuario Madonna della Ceriola: lago e monte uniti a creare un mix di bellezze dalle più svariate sfaccettature, sulla cima il panoramico Santuario.