4° Tappa: Premolo-Novazza

Il quarto giorno, salendo da Premolo a Gromo, si tocca il Santuario della Madonna delle Lacrime, che a Ponte Nossa è anche chiesa parrocchiale e ricorda la miracolosa lacrimazione mariana (la prima certificata addirittura con un atto notarile) del 1511

4° Tappa

Partenza: Premolo (BG)
Arrivo: Novazza (BG)
Lunghezza: circa 27 km
Dislivello Positivo
: circa 1240 m – Dislivello Negativo: circa 1000 m
Tempistica: circa 8/9 ore
Provviste:
consigliato il pranzo al sacco.

GUARDA LA TRACCIA DELLA TAPPA

SCARICA LA TRACCIA GPS DELL TAPPA – Disponibile a breve

Profilo Altimetrico

Tappa 4: Altimetria

Descrizione Tappa

Da Premolo prendere via Valzella e poi il sentiero per Ponte Nossa, percorrendo le scalette e viale Rimembranze sino al Santuario della Madonna delle Lacrime. Da qui imboccare Via IV Novembre, poi Via G. Frua e Via S. Bernardino in direzione nord, sino al Museo del Maglio. Attraversare il ponte Val Nossana e prendere subito a sinistra la mulattiera per Parre, qui via Milano, Via Labiolo, a sinistra in via San Rocco imboccare il vicolo Dosel. A seguire via Roma in direzione nord, a sinistra in via Duca d’Aosta sino alla Chiesa Parrocchiale S. Pietro di Parre.

Imboccare Via Monterosso e via Spineto, sino al sentiero per la salita al Santuario della SS. Trinità. Da qui scendere lungo via Campella e uscire da Parre lungo bia Quinta Valle poi via A. Cossali e a seguire il sentiero Alto Serio per S. Alberto (Villa d’Ogna); percorrere via S. Alberto, attraversare la strada provinciale e a seguire il ponte ballerino, da qui a sinistra lungo la ciclabile per Villa D’Ogna, a seguire via De Gasperi e ancora a sinistra riattraversare il ponte sul fiume Serio. Indi a destra, seguire strada provinciale per Ardesio, dopo 400 mt a sinistra lungo il sentiero dei sapori per Ludrigno, Cerete, attraversare il ponte torrente Acqualina e giungere a Rizzoli. Da qui imboccare la mulattiera per Bani di Ardesio passando in via di Tess, via Miniera, via Papa Luciani sino al B&B Cà Rosei.

Indicazioni Percorso

Premolo (625 mt) – Via dell’Agro – Via Fasola – Via Ranica – Via Belvedere – sentiero per Ponte Nossa

Ponte Nossa – scalette/strada per Santuario Madonna delle Lacrime – Via IV Novembre – Via G. Frua – Via S. Bernardino – Museo del Maglio – ponte Val Nossana – sx mulattiera per Parre

Parre – Via Labiolo – Vicolo Dosel – Via Roma – Chiesa Parrocchiale S. Pietro – (opzione percorso abbreviato: no salita al Santuario, collegameno diretto con Via Campella) – Via Monterosso – sentiero per salita al Santuario SS. Trinità – discesa su Via Campella – Via Quinta Valle – Via A. Cossali – sentiero Alto Serio per S. Alberto (Villa d’Ogna)

Villa d’Ogna – attraversamento provinciale – ponte ballerino – sx ciclabile per Villa D’Ogna – sx ponte sul fiume Serio – dx strada provinciale per Ardesio – dopo 400 mt sx sentiero dei sapori per Ludrigno

Cerete – ponte Torrente Acqualina – Rizzoli – mulattiera Bani di Ardesio (1025 mt) – strada per Novazza (Valgoglio)(862 mt) – B&B Cà Rosei

Legenda
Santuari Mariani – Chiese – Santi e Beati sul C
ammino  – Centri Storici e Artistici Paesi toccati dal Cammino  Luoghi di AccoglienzaSentieri o Piste Ciclabili – Luoghi Naturalistici – Laghi o Fiumi – Montagne

Luoghi Importanti sulla Tappa

Santuario Madonna delle Lacrime: Piazza del Santuario n° 7 – Ponte Nossa
Bellissimo Santuario meta di pellegrinaggi, fede, storia, arte e… leggende!
Apertura: quotidiana
Telefono: +39 035 704271

Museo del Maglio: Via dei Magli n° 7 – Ponte Nossa
Una pagina di storia rivisitando le antiche tecniche di lavorazione dei metalli.
Per visite contattare Promoserio al numero di telefono +39 035 704063

Santuario SS. Trinità – Parre: paese dalle tradizioni uniche, il suo Santuario con le eleganti arcate, dall’alto del monte Clusen, spicca sulla vallata.

Ponte Ballerino: Villa d’Ogna
Sospeso sul Fiume Serio, sorretto da funi portanti, “balla” e fa ballare il passante.

Bani di Ardesio: paesino che mantiene intatto un borgo di antiche case.
Qui si prodigò Don Francesco Brignoli (ol pret di Bà) da cui accorrevano in cerca di un consiglio, di un aiuto materiale e spirituale fedeli giunti da paesi vicini e lontani. Lascia dietro di sé la testimonianza di una vita di santità spesa per il prossimo.

Ospitalità e ristori

🍴Il Moro

Via San Alberto 4, Parre
Tel: +39 035701103 – +39 346 5176766
Possibilità di pranzare presso il ristorante situato a circa metà tappa al prezzo di 11 euro per un pasto completo dal lunedì al venerdì e 15 euro il sabato e la domenica. Chiuso il martedì.