3° Tappa: Vertova-Premolo

Il terzo giorno i pellegrini sono invitati a salire da Vertova a Premolo, toccando la Madonna della Mercede a Barbata di Bondo di Colzate e la Madonna del Frassino a Oneta, in Val del Riso

Partenza: Vertova (BG) – Parrocchia di Santa Maria Assunta

Profilo Altimetrico

Tappa 3: Altimetria

Descrizione Tappa

Da Vertova imboccare Via S. Rocco in direzione nord, poi via Cavour sino alla località di Colzate; prendere Via Bonfanti sino alla Chiesa Parrocchiale S. Maurizio, poi ancora Via Bonfanti, a sinistra lungamente per Via S. Patrizio sino al percorso pedonale per il Santuario di S. Patrizio. Poi ancora Via S. Patrizio e via Rezzo per Bondo (Colzate). Da qui dopo via San Bernardino prendere a sinistra il sentiero 526A per Barbata, lungo la strada per la Chiesa della Madonna della Mercede di Barbata. Da qui, imboccare in discesa la strada rurale per Riso (Gorno), poi Via dei Molini e a sinistra lungo la strada per Chignolo. Voltare a sinistra lungo la strada Valle del Musso, case di Ortello-Chignolo (Oneta).

Imboccare la mulattiera 526B per il Santuario della Madonna del Frassino. Ripercorrere in senso inverso per 400 mt la mulattiera 526B, poi a sinistra sulla mulattiera per la discesa a Campello (Oneta), sino alla strada provinciale per Gorno da percorrere lungamente in discesa. A Gorno voltare a sinistra lungo via Mons. Guerinoni per raggiungere la Chiesa Parrocchiale di S. Martino Vescovo, voltare a destra in Via Madonna, poi Via Sant’Antonio e mulattiera per San Giovanni, a seguire imboccare il sentiero Alto Serio per Premolo. Qui imboccare via Sorgente, poi a sinistra via Valzella sino all’Hotel Primolus.

Indicazioni Percorso

Vertova (397 mt) – Via S. Rocco – Via Cavour

Colzate Via Bonfanti – Chiesa Parrocchiale San Maurizio – Via Bonfanti – Via S. Patrizio – Percorso Pedonale per Santuario di San Patrizio – Via San Patrizio per Bondo (Colzate)

Bondo (Colzate) – Sentiero 526A per Barbata – strada per Chiesa Madonna della Mercede di Barbata – discesa strada rurale per Riso (Gorno)

Riso (Gorno) – Via dei Molini
Alternativa percorso abbreviato: andare a destra verso strada per Riso – attraversare ponte – proseguire a sinistra indicazioni percorso fino alla Chiesa Parrocchiale di Gorno e da lì seguire le indicazioni percorso per Premolo

Chignolo (Oneta) – Mulattiera 526B per Santuario Madonna del Frassino (954 mt) – ripercorrere a senso inverso per 400 mt Mulattiera 526B – prendere a sinistra la mulattiera discesa Campello (Oneta)

Campello (Oneta) – strada provinciale per Gorno – sx Via Mons. Guerinoni – Chiesa Parrocchiale San Martino Vescovo

Ricongiungimento con percorso abbreviato: dx Via Madonna – Via S. Antonio – mulattiera per S. Giovanni – Sentiero Alto Serio per Premolo(625 mt) – Via Sorgente – Via Ranica – Chiesa Parrocchiale San Andrea Apostolo – cripta Servo di Dio Don Antonio Seghezzi – Via Don A. Seghezzi – Via Valzella – Via dell’Agro – Hotel Primolus

Legenda
Santuari Mariani – Chiese – Santi e Beati sul C
ammino  – Centri Storici e Artistici Paesi toccati dal Cammino  Luoghi di AccoglienzaSentieri o Piste Ciclabili – Luoghi Naturalistici – Laghi o Fiumi – Montagne

Luoghi Importanti sulla Tappa

Santuario di S. Patrizio: Via S. Patrizio n° 26 – Colzate
Dal 1166 guarda dall’alto la Valle, immerso nella natura, pieno di arte e di fede.
Apertura:

Barbata: poche case, la chiesa, un panorama grandioso… intorno solo verde.

Santuario Madonna del Frassino: Via Santuario n° 13 – Oneta
La devozione è espressa nella bellezza del santuario e nella cura dei luoghi.
Apertura: tutto l’anno

Telefono: +39 340 0559925
Sito Web: www.torredeisogni-premolo.it
E-mail: info@torredeisogni-premolo.it

Camera matrimoniale uso singola con biancheria da letto e da bagno, colazione abbondante 30€
Camera matrimoniale per 2 persone con biancheria da letto e da bagno, colazione abbondante 50€
Per piccoli gruppi di almeno 4 fino ad un massimo di 6, letti singoli in tre stanze, con biancheria da letto e da bagno, colazione abbondante 20€ a testa.

👣 Al Primolus
Via dell’Agro n° 5 – Premolo (BG)
Matteo: +39 338 6274085
E-mail: alprimolusAVG@gmail.com

Solo pernottamento 17 €, pernottamento e colazione 25 €, pernottamento cena e colazione 35 €.

👣 Da Simona e Andrea
Simona e Andrea accolgono nella loro casa e mettono a disposizione una camera con due letti singoli
Cellulare: +39 370 3625872
E-mail: impronte.it@gmail.com

🍴A circa metà tappa si può scegliere di pranzare al Ristorante Poli da Renata che offre un pasto completo tradizionale per 10 euro oppure panini e bibite.