2° Tappa: Selvino-Vertova

Il secondo giorno si sale al Monte Poieto posto in posizione altamente panoramica per poi scendere in Valle Vertova, autentico gioiello naturalistico e da qui giungere a Vertova, paese caratterizzato dal centro storico e dalla posizione dominante della sua artistica chiesa parrocchiale

2° Tappa

Dislivello Negativo: circa 793 m
Tempistica: circa 6/7 ore
Provviste:
consigliato il pranzo al sacco.

🌍 GUARDA LA TRACCIA DELLA TAPPA

🗺️ SCARICA LA TRACCIA GPS DELLA TAPPA

Mappa e Profilo Altimetrico della Tappa

Totale salita: 442 m
Totale discesa: -793 m

Descrizione Tappa

Dalla chiesa parrocchiale prendere via Monte Bianco, quindi percorrere via Piccinini e poi voltare a destra in via Ama, sino alla località di Ama (Aviatico). Da Ama prendere il sentiero per via Amora attraversare questa via e imboccare il sentiero 537 per Monte Cornagera-Monte Poieto, sino al Rifugio Monte Poieto. Da qui prendere il sentiero 525 per Forca Aviatico, direzione Alben, all’incrocio voltare a destra sul sentiero 524 per Cà Donadoni.

Giunti in Val de Gru, luogo dall’antico fascino agreste, si cammina lungo la strada sterrata di servizio valle e poco dopo si giunge ad una biforcazione del percorso. Qui vengono date due possibilità di tragitto: la prima segue a sinistra il sentiero CAI 516 che inoltrandosi nel bosco scende direttamente alle cascate della Valle Vertova e da qui lungo la strada che costeggia il torrente giunge a Vertova. In questo percorso nella parte che raggiunge il fondovalle vi è una parte parecchio ripida che può mettere in difficoltà chi non ha esperienza escursionistica o per mancanza di calzature adeguate o difficoltà personali.  E’ da evitare nel caso di condizioni di tempo avverso. La seconda possibilità, che non gode dello spettacolo offerto dalla valle, concede però di continuare lungo la comoda strada che passando tra baite e prati giunge a Semonte e infine a Vertova.

Prendere il sentiero 527 per Valle Vertova-Lacnì, voltare a destra per il sentiero diretto a Tribulina di Gromei; proseguire su via Santello, poi a sinistra lungo via località Cloca sino alla frazione di Semonte. Imboccare via S. Bernardino sino alla Chiesa parrocchiale di S. Bernardino, voltare a sinistra in via Leone XIII, poi subito a destra in via Donizetti e poi a sinistra in via Coter. A seguire, camminare lungo via S. Carlo e attraversare il Ponte S. Carlo; attraversare via IV Novembre, poi voltare a sinistra in via Pizzo, poi via Lorenzoni, piazza S. Lorenzo,Piazza Vittorio Veneto. Qui voltare a destra in via Don Brini sino alla Chiesa di S. Maria Assunta. Da qui imboccare Via Cardinal Gusmini sino a Piazza San Marco, infine voltare a destra in Via Roma, per l’Oratorio Parrocchiale di Vertova.

Indicazioni Percorso

Selvino (960 mt) – Via Monte Bianco – Piazza Centro – Via D. Piccinini – dx Via Ama

Ama (Aviatico) – Chiesa – Bar Tre Corone – Sentiero per Via Amora – attraversare la strada – Sentiero 537 Monte Cornagera-Monte Poieto (1375 mt) – Rifugio Monte PoietoSentiero 525 Forca Aviatico Sentiero 519 – incrocio a destra per il Sentiero 524 direzione Cà Donadoni – incrocio a destra – discesa in Val de Grù Strada Carrareccia

1° opzione percorso difficile: prendere a sinistra il Sentiero 516 discesa in Valle Vertova località Coren di Càai – seguire a destra il Sentiero CAI 527 che costeggia la valle, dalla località Roset seguire la strada asfaltata via 5 Martiri – Piazza V. Veneto – via IV Novembre – Ponte San Carlo
2° opzione percorso facile: seguire Strada Carrareccia Val de Gru fino Tribulina di Gromei – Via Santello – sx Via località Cloca – Semonte – Via S. Bernardino – Chiesa Parrocchiale San Bernardino – Via Leone XIII – Via Donizetti – Via Coter – Vertova (397 mt) – Via S. Carlo – Ponte San Carlo.

Ricongiungimento opzioni: Ponte San Carlo – Via Fogeroli – Via Lorenzoni – Piazza San Lorenzo – Piazza Vittorio Veneto – Via Don A. Brini – Chiesa Prepositurale Santa Maria AssuntaMuseo – Via Cardinal Gusmini – Piazza S. Marco – Oratorio Parrocchiale

Legenda
Santuari Mariani – Chiese – Santi e Beati sul C
ammino  – Centri Storici e Artistici Paesi toccati dal Cammino  Luoghi di AccoglienzaSentieri o Piste Ciclabili – Luoghi Naturalistici – Laghi o Fiumi – Montagne

Luoghi Importanti sulla Tappa

Monte Cornagera-Monte Poieto: Luogo di particolare attrattiva naturalistica.

Val de Gru: Valle fuori dai percorsi battuti conserva un mondo contadino antico.

Valle Vertova: grande attrattiva turistica, è uno scrigno di bellezze naturali.

Chiesa Prepositurale S. Maria Assunta: Via Rimembranze n° 29 – Vertova
Un fastosissimo barocco e opere d’arte impreziosiscono la ricercata architettura
Apertura: 07.00-11.30 e 14.00-17.00 Mercoledì e Giovedì pomeriggio chiusa
Telefono: +39 035 711220

Museo Parrocchiale di Vertova
Apertura: domenica dalle 15.30 alle 18.00 – su prenotazione
Telefono: +39 035 714070

Ospitalità e ristori

👣 Oratorio della Parrocchia di Vertova
Via Roma n° 9 – Vertova (BG)
Imelda: +39 329 4030280
Offerta libera

🍴 Ristorante Pizzeria San Lorenzo
La sera è possibile cenare al prezzo convenzionato di 10 euro da lunedì a venerdì, il sabato e la domenica menù alla carta.
Piazza S. Lorenzo n° 33-34 – Vertova (BG)